... di serio e faceto, amicizia e odio, felicità e tristezza. Di intelligenza e stupidità... Vi pare poco?

giovedì, ottobre 07, 2004

Serenità

Già. E' proprio la serenità l'elemento base della stabilità e della felicità.
Mi rendo conto che stabilità possa essere confusa con l'erroneo concetto del "tutto cambia affinchè nulla cambi" di gattopardesca memoria.
Però è l'elemento basilare di noi umani, è l'unica cosa che ben si mischia con la nostra essenza di esseri abitudinari. Siamo circondati da cambiamenti continui e, nonostante tutto, ci accorgiamo che nulla cambia in modo brusco. Dobbiamo sempre forzare la mano cambiamenti "epocali" della nostra vita.
Si fa largo nella mia mente un proverbio irlandese che parla di serenità: "God grant me the serenity to accept the things I cannot change, the courage to change the things I can and the wisdom to know the difference" (se non sapete l'inglese sono cazzi vostri :-D ).
Un pensiero a mio zio che vede la sua serenità minacciata dai mostri che costellano la nostra esistenza... E' certo una prova dura, ma so che ce la puoi fare; adesso ci vuole tanto coraggio. In bocca al lupo zio!

+
Giornate serene. Visita a Milano per un incontro tecnico/seminario con un fornitore. Una di quelle occasioni in cui si può osservare con occhio diverso l'ambiente nel quale si lavora. Si fanno incontri di ogni tipo, dal logorroico superesperto di ogni cosa (dall'elettronica allo sci) ai disperati progettisti "nerds" (se non avete mai partecipato ad una cosa del genere, non sapete cosa vi perdete :-)) ).
Su una scomodissima poltroncina un "nerds" tenta una domanda in inglese: risultato degno di un film con Diego Abatantuono (si badi bene l'Abatantuono dei primi film tipo "Attila il flagello di Dio").
Durante una noiosissima presentazione subito prima di pranzo, si iniziano a notare i primi segni di cedimento legati all'alzataccia mattutina e alla crisi ipoglicemica. Il suddetto Abatantuono in erba cade in uno stato di prostrazione assoluta e cede al meritato riposo del gladiatore.
"Niente di male" penso tra me e me; ad un tratto un inizio a percepire un brontolio sommesso. Mi giro verso un collega e dico: "Cazzo! Ma sta russando?". Ebbene sì... Credo di avere visto quasi tutto nella vita!

-
Boh? Il periodo è positivo. Ho già scritto tanto e non voglio tediarvi più di tanto.
Per oggi va bene così...

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

mmm riesco a capire la tua serenità...
lo zio takomir

17:57

 
Blogger elegri ha detto...

No, mi spiace.
Non sei ancora zio...

21:23

 
Anonymous Anonimo ha detto...

in bocca al lupo? :-)) potevi risparmiartela...(se la capisci )
Cmq mi associo anchio...forza Zio sei tutti noi!

( un parente )

21:43

 

Posta un commento

<< Home